sabato 18 luglio 2015

Rubrica | Colpo di fulmine #03


Buon pomeriggio carissimi lettori!
Oggi è sabato, e la settimana è già giunta al termine. Sembra veramente essere volta!
Tutto sommato non è stata una cattiva settimana, e sono riuscito a postare ogni giorno sul blog! Questa cosa mi fa veramente molto, molto piacere!

Per oggi, che è sabato, l'appuntamento è con le cover e con la rubrica Colpo di fulmine. Direi di passare subito al sodo, come è di mio stile.

Ecco le cover della settimana:
Never Never, Colleen Hoover
Orpahn Train, Christina Baker Kline
Annihilation, Jeff Vandermeer


Never Never
di Colleen Hoover
Migliori amici sin da quando camminano. Innamorati sin dai quattordici anni.
Completi estranei sin da questa mattina.
Lui farà di tutto per ricordare. Lei farà di tutto per dimenticare.

Questa cover. Questa cover!
Questa cover è lo stereotipo del mio ideale di cover perfetta. Il blu rilassa, nonostante le mani che cercano di prendersi siano molto distaccate. Assomiglia al mare, lo sfondo. E le mani, a guardar meglio, somigliano a due mani di due cadaveri nel mare.
Il titolo è scritto a forma d'onda, a seguir le curve irregolari dell'acqua.
Tutto è così elegante, così sobrio eppure così freddo e spossante. Adoro questa cover!



Orphan Train
(Le cose che non so di tendr)
di Christina Baker Kline
Molly ha solo diciassette anni ma continua a finire nei guai. Figlia ribelle di due genitori adottivi, è sotto la tutela dei servizi sociali e ogni pomeriggio deve aiutare l'anziana Vivian nelle pulizie di casa. L'incontro tra le due non è certo dei più promettenti: Molly ha sempre il broncio, parla a monosillabi, veste totalmente di nero e ha sfumature blu notte nei capelli. Ma Vivian è una donna speciale a cui la vita ha tolto e regalato tanto: non si fa certo intimidire dall'aspetto di Molly. Per di più, le due hanno qualcosa di molto profondo che le unisce: anche Vivian infatti è un'orfana che, come tanti altri bambini della sua epoca, venne messa sul 'Treno degli orfani' per trovare famiglia. E quando Molly capisce di poterla aiutare a dipanare il mistero che da tanti anni la perseguita, la scintilla dell'amicizia più grande e sincera libererà entrambe.

Adoro anche questo genere di cover. Misteriose, colorate e molto, ma veramente molto, eleganti!



Annihilation
(Annientamento, ndr)


di Jeff Vandermeer
Per trent'anni l'Area X - un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo - è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte.Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne.Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa - accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati. Jeff VanderMeer ha costruito un mondo in cui l'avventura, il fantastico, l'ignoto sono le coordinate per indagare il più alieno dei pianeti: la psiche umana.

Anche questa cover ha rapito particolarmente la mia attenzione. Il modo in cui la pianta (è una pianta?) abbraccia e s'intreccia all'interno delle lettere è sublime. Anche il design, devo dire, fa molto la sua parte! Veramente bella.



Perfetto ragazzi, queste erano le tre cover che nel corso di questa settimana mi hanno colpito maggiormente! C'è ne è qualcuna che piace anche a voi?
La mia preferita in assoluto tra queste tre la conoscerete domani nel Weekly Recap!

1 commento:

 

Template by BloggerCandy.com