giovedì 14 maggio 2015

Rubrica | Chi ben comincia #14


Jodi Picoult | La solitudine del lupo Corbaccio

Ripensandoci, forse non avrei dovuto liberare la tigre.
Con gli altri era stato abbastanza facile: con la coppia di elefanti, goffi e riconoscenti; con la scimmia cappuccina arrabbiata che mi sputò sui piedi quando sbloccai la serratura; con i candidi cavalli arabi il cui fiato rimase sospeso nello spazio che ci divideva come domande senza risposta. Nessuno dà abbastanza importanza agli animali, e meno di tutti gli ammaestratori del circo, ma io sapevo che, nel momento stesso in cui mi avessero visto nel buio che circondava le loro gabbie, avrebbero capito: per questo anche il gruppo più rumoroso, i pappagalli che erano stati obbligati a cavalcare le ridicole teste dei barboncini, simili a nuvole ricciolute, batté le ali all'unisono mentre fuggiva.
Avevo nove anni, e l'incredibile tendone delle Meraviglie di Vladistav era arrivato a Beresford, New Hampshire, il che era già di per sé un miracolo, dato che a beresford, New Hampshire, non arrivava mai niente, a parte gli sciatori che si perdevano e i cronisti durante le primarie presidenziali, che si fermavano a bere un caffè all'emporio di Ham o a fare il pieno al Gas'n'Go. Quasi tutti i bambini che conoscevo avevano tentato di infilarsi nei varchi della recinzione provvisoria che era stata eretta dal personale de circo, per poter vedere lo spettacolo senza pagare il biglietto. E infatti fu così che vidi il circo per la prima volta, nascosto sotto le tribune e sbirciando attraverso i piedi degli spettatori paganti, insieme a Louis, il mio migliore amico.

Niente preamboli, come avete visto, per trascrivervi l'incipit de La solitudine del lupo. Come ho già detto in un post passato spero che la Picoult non mi deluda anche questa volta (anche se di La custode di mia sorella ho letto veramente poco). Chi lo sa!

1 commento:

  1. Ho in wishlist questo libro della Picoult, come tanti altri suoi libri... Ho iniziato a leggerla proprio grazie a La custode di mia sorella che ho amato, ed ora la voglia di leggere ogni suo libro è alle stesse. Questo in particolare mi attira veramente molto *_*

    RispondiElimina

 

Template by BloggerCandy.com