mercoledì 28 maggio 2014

Talking About.. lettura in corso!

Buon pomeriggio, ragazzi!
Oggi è stata una giornata praticamente nera, estenuante. È finito un uomo in un vagone della metro - pace all'anima sua -, quindi le corse si sono fermate per tre ore. Ed io sono stato dalle 7.30 alle 9.50 a cambiare banchine.. "Spostatevi al binario 2" e andiamo. "Spostatevi al binario 1" e andiamo. Alla fine è partita una metro alle 9.00 al binario opposto. E l'altra metro è arrivata cinquanta minuti dopo. Per fortuna siamo riusciti a rintracciare il vicepreside, almeno ci ha fatto entrare alle 10.00!

Comunque, oggi l'appuntamento con WWW... Wednesdays lo saltiamo, siccome sarebbe uguale a quello della scorsa settimana - no, non ho ancora terminato Shining. Però, ho deciso di fare questo talking about, dove voglio parlarvi della mia lettura in corso. Appunto, Shining, di Stephen King.
Shining (The Shining #1)
Stephen King

L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano. Dinanzi a Danny, che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.

Ho iniziato la lettura di Shining il lontano 30 marzo di quest'anno. Però, poi, mi sono ritrovato troppo impegnato con altre letture e la scuola per portarla subito a termine, così l'ho sospesa per un po'. Circa una settimana e mezzo fa, l'ho ripreso. O meglio, ho ricominciato dal primo capitolo. Dal principio.
Devo dire che all'inizio mi sembrava troppo pesante e troppo scocciante. Più continuavo a leggere, più diventava una noia. Probabilmente avevo aspettative troppo alte e sono partito in quarta.
Però, è già da qualche capitolo che la storia mi sta prendendo veramente tanto. Non so perché. La lettura, sì, sta andando a rilento però mi sta veramente piacendo tanto. Probabilmente riuscirò a finirlo entro una o due settimane - è anche un bel mattone, eh! - oppure no, ma non c'è problema perché fin quando non lo finisco non credo di poter leggere altro siccome non riesco mai ad accavallare più di una lettura.
Mi sono ancora astenuto dal guardare il film. Non l'ho mai visto, se non qualche scena qua e là su YouTube. Per quel poco che ho visto, i personaggi li immagino nettamente diversi da quelli proposti nel film. Per niente uguali, soprattutto Wendy! Una figura che al momento mi è un po' sull'antipatia è Hallorann. Probabilmente, da quello che ho capito, diventerà una parte importante del libro.. però non lo so, mi sembra un po' una persona strana, e magari è quel pizzico di stranezza che gli darà importanza.
E niente, aspetto già con ansia la parte saliente, quella che fa venire i brividi e che non fa dormire la notte.
A che pagina sono? Bella domanda. Devo leggere il quattordicesimo capitolo, pagina 147. Sono letteralmente alla metà della metà del libro (almeno secondo Goodreads.. sto davvero al 25%), però confido nella fine della scuola!

E qual'è la vostra lettura in corso? Fatemelo sapere in un commento!
Vincenzo.

2 commenti:

  1. Film e libro non hanno granché in comune. Nemmeno King ha approvato l'operazione di Kubrick, che diventa praticamente una storia a sé, ad un certo punto. Ho letto il libro qualcosa come una decina d'anni fa, o al massimo otto, in caso ero sui dodici anni, e mi era piaciuto moltissimo. Leggere il seguito, quest'anno, è stata una bella emozione. Io leggo Vita dopo vita, che è bello, ma un po' pesante: in periodo d'esami, non va tanto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, non sapevo di questa cosa né del parere di King! Mi hai aperto un mondo.
      Io credo che aspetterò un po' per leggere il seguito, ho tante letture in sospeso ed altre che aspettano in libreria.. quindi g.g E poi aspetto anche qualche offerta, così magari lo compro ma lo leggo più in là.
      Oh, e in bocca al lupo per gli esami! :)

      Elimina

 

Template by BloggerCandy.com