domenica 13 aprile 2014

Recensione | Divergent di Veronica Roth

Titolo: Divergent
Serie: Divergent #1
Autore: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Prezzo: € 14,90
Pagine: 480


Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi.
Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita.
Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati.
Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...


Ho acquistato Divergent di Veronica Roth alla FNAC una manciata di giorni fa - circa nove o dieci e sono qui alle 14.45 della Domenica delle Palme a scrivere questa recensione a caldo. Eh sì, l'ho appena finito.
La trama è scritta sopra e la conoscete tutti, spero credo. In poche parole, però, parla di Beatrice, o meglio conosciuta come Tris. Tris è una ragazzina di sedici anni Abnegante. Gli Abneganti sono la fazione altruista e gli Eruditi sono in un continuo accanimento contro di loro, tanto che scrivono articoli falsi su scorte di cibo e robe del genere. Il risultato del test attitudinale di Tris è inconcludente. Potrebbe far parte di tre fazioni: Abneganti, Eruditi ed Intrepidi. Ciò significa che è una Divergente. Comunque, lei sceglie di far parte degli Intrepidi e da qui iniziano tutte le avventure. L'addestramento è duro ed Eric (il capofazione degli Intrepidi), Peter, Drew e Molly (tre iniziati trasfazione) le renderanno la vita difficile. Comunque, Tris, si fa anche della amicizie. Infatti sono proprio Christina, Al e Will che la sosterranno sempre e comunque. E poi c'è l'innamorato. Quattro è l'istruttore di Tris e dei trasfazione.. ma diventerà molto di più che un semplice istruttore, per Tris. Insieme a Quattro combatterà per non far scoprire la sua Divergenza.. ma anche Quattro nasconde un segreto. Intanto la madre la mette in guardia, e le dice di chiedere al fratello - Caleb - di indagare sul siero che gli Eruditi stanno progettando. Alla fine si scopre che questo siero è o il nuovo siero di una simulazione.. una simulazione devastante per gli Abneganti. Infatti, tramite questo siero, Jeanine Matthews - capofazione degli Eruditi - crea un esercito di Intrepidi controllati da Quattro (intanto Quattro è sotto un siero diverso, a prova di Divergenti). Quattro, però, essendo - appunto - un Divergente, con l'aiuto di Tris riesce a manipolare anche questa simulazione e aiuta la protagonista a mettere una fine allo stato di trance di tutti gli Intrepidi.
Tris è la voce narrante del libro ed affronta molti ostacoli, molte paure e molti colpi che avrebbero potuto avere conseguenze sulla sua sanità mentale. Affronta le tirannie di Peter, Molly e Drew. Affronta i suoi amici. Affronta le sue paure. Continua alla morte della madre del padre, che sono deceduti aiutandola. Tris è una ragazza forte, determinata. È veramente intrepida, essendo solamente una ragazzina di sedici anni.
Lo stile della narrazione è fantastico. La nostra cara scrittrice, Veronica Roth, ci regala un romanzo semplice da leggere, ma allo stesso tempo difficile nelle sue tante sfumature di emozioni. Non sai se piangere o ridere, diciamo anche se nel 99% dei casi piangi... Mi sono altamente innamorato dei personaggi, cosa che capita raramente. E questo sempre grazie alla Roth.. o forse grazie a Tris. Comunque, mi sono perso nei personaggi di Tobias, che sarebbe il vero nome di Quattro, Christina, Tori e Tris. Li ho amati fino agli estremi.
E poi la storia d'amore tra Tobias e Tris è stata come le montagne russe. Alti e bassi per non farsi scoprire, e quante volte ho detto "E che cazzo! Non ti ha degnato nemmeno di uno sguardo? Bene, fai la stronza e vagli vicino".. però poi pensavo alle conseguenze ed ero tipo "Ti prego, Signore. Fa che stia calma e tranquilla. Soffri un po' amore mio, tanto poi farete scintille"... okay. Comunque, davvero, una storia d'amore magnifica.
Un romanzo distopico in tutto e per tutto.
È stato veramente un libro grandioso e appena finisco un'altra lettura (Reviver. Il sussurro della morte - Le indagini di Jonah Miller #1 - di Seth Patrick) corro a leggere il secondo romanzo della trilogia: Insurgent.
Oh, e spero di poter vedere il film al più presto.. sono curiosissimo! Anche se avrei cambiato dei prestavolto, siccome io ho immaginato gli attori che conoscevo adatti al ruolo di quel determinato personaggio.. e vi dico anche quali:
Tori - L'ho associata a Bianca Lawson;
Christina - L'ho associata a Sandra Oh;
Natalie Prior - L'ho associata a Susanna Thompson.

E niente.. questo è

4 commenti:

  1. Sono contentissima ti sia piaciuto! L'ho amato, ma non ho ancora letto Allegiant, non sono pronta per la fine di questa storia che mi emoziona tantissimo. Sono d'accordo sul tuo giudizio sullo stile della Roth, mi piace tantissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei il mio centesimo commento, complimenti u.u No okay.. felice che ti sia piaciuta la mia opinione.. e sì, è davvero un libro fantastico.

      Elimina
  2. Io l'ho finito da pochi giorni, anche a me è strapiaciuto *__* dire che l'ho amato è poco, sto perdendo tempo a scrivere la recensione, perché mi viene difficile mettere nero su bianco tutto quello che ho provato leggendolo. Davvero un ottimo libro, spero di poter leggere subito il secondo e di vedere il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo della risposta, comunque anch'io spero subito di leggere il secondo. Ho appena visto il film.. sono rimasto un po' deluso, magari adesso ci faccio un post.

      Elimina

 

Template by BloggerCandy.com