sabato 5 aprile 2014

Blogger Love Project - Giorno #2 | Mini-Challenge #2 - Letter to your former/future self!

Direttamente da The Bookshelf, arriviamo al secondo giorno del Blogger Love Project. A differenza di ieri, però, oggi farò tutto in post diversi, così da creare un po' di ordine. Comunque, non perdiamoci in chiacchiere e 'cuminciamm.


Mini-Challenge #2 - Letter to your former/future self!
Per la prima parte di questa giornata, c'è la lettera alla propria vecchia/futura persona. Io ho deciso la lettera al mio me stesso del passato, in modo da darmi qualche consiglio e qualche guida di sopravvivenza (feel like NedSDS).

Ciao me stes
Ciao Vincenzo,
come spiegarti chi sono? Il mio nome è come il tuo, Vincenzo. In realtà io sono te. Cioè sono me, ma sono anche te.. oddio. È difficile da spiegare, ma quando guarderai Doctor Who, verso i 13 anni, capirai tutto. Comunque: sono te dal futuro, e ti sto scrivendo questa lettera. Io ho 14 anni e già viaggio col Dottore, e magari finirò nel 2010.. quindi adesso hai/ho circa dieci anni. Non so che scriverti, però devo farlo. E fra una decina d'anni ti troverai in questa precisa situazione, perché il tempo non può essere riscritto. Quindi, magari, puoi pensare già da ora cosa dovrò scriverti.. ed infatti queste sono tutte parole tue, che però vengono da un te del futuro. Ma hai solo nove anni, non scervellarti troppo.
Comunque.. adesso sei piccolo, sì. Ma man mano che crescerai ti ritroverai ad affrontare situazioni difficilissime! Ti metto in guardia, perché nel presente non le stai passando ancora, in un futuro prossimo le stai già passando e in un futuro ancora più futuro queste situazioni le stai sopportando per triple volte. Non voglio dirti cose tipo "Stai attento alle false amicizie" o cose simile, anzi ti dico: non credere ai tuoi amici. Sono tutti falsi, qualcuno ci sarà che ti vorrà bene, ma non affezionarti perché nulla e nessuno dura per sempre. E, anzi, ti dico un'altra cosa sull'amicizia. Avrai tanti, tantissimi, amici veri.
Okay, okay, non fraintendermi. Parlo di una cosa molto superficiale (cosa comprensibile) ai tuoi tempi: la lettura. La lettura diventerà davvero una parte importante della tua vita già verso i 12 anni, quindi ti manca poco, veramente. Prima ti ho scritto "Avrai tanti, tantissimi, amici veri".. hai capito a cosa mi riferivo? Ovvio che l'hai capito. Tu sei me.. cioè.. io sono te.. okay, parlavo dei libri e dei personaggi all'interno di questi.
Ti suonerà strano, ma è così. E non smettere mai di fare nuove amicizie - ovviamente sempre nell'ambito libresco - perché è importante vivere vite nuove e stili di vita diversi. Tuffati a capofitto nella lettura, fanne uno sfogo. Chiuditi in camera tua - che condividi già con tua sorella - e leggi. Leggi. Leggi, leggi! Non fermarti mai, perché è importante. E quando mamma ti dirà "Non abbiamo soldi! La lettura è inutile, vatti a trovare un lavoro piuttosto", tu non darle retta. Anzi: dai retta a me. Continua a leggere. Tuffati nel mondo della distopia, nei romanzi, nei gialli, nei thriller. Amerai tanti scrittori e tanti li odierai allo stesso tempo, perché è così.
Arriverai ad un certo punto dell'adolescenza - quindi tra qualche annetto - dove odierai tutti perché capirai quanto tu faccia schifo al mondo. (E te ne convincerai e ti dirai "Il mondo ha ragione, faccio schifo", e lì avrai torto. Avrai torto tu, non il mondo, perché ti devi fare forza, Vincenzo. Io ho passato tutto quello che passerai tu e quindi ti dico di farti forza e di affrontare sempre tutto con coscienza). Ma avrai, comunque, i tuoi personaggi. I tuoi personaggi. Amali sempre, amali anche per me perché se non ci fossi stato tu io adesso non sarei qui a fanboyrlare (okay ti manca qualche anno per capire certe cose ma tu accettale) per i nostri personaggi.
E niente. I migliori saluti dal futuro, da Sexy e dal Dottore.
Vincenzo (2014)
Ps. Sexy è la matrice del TARDIS;
Pps. Ricordati di acquistare tutti i libri della saga di Harry Potter in cartaceo, invece di leggerli in pdf che ci rimarrai male in futuro (fallo anche per me).


E questa era la mia lettera :) Alla prossima!
Vincenzo.

5 commenti:

  1. L'ho trovata divertente e sicuramente sarà molto d'aiuto al piccolo Vincenzo :)
    Ancora più di tutto, ho trovato un altro fan del Dottore *^* Cioè io ho amato l'interpretazione di Smith, è praticamente quello perfetto!(non credo riuscirò a vedere il 12°) Anch'io mi ritrovo d'accordo sul fatto degli amici che ti fai nel corso della vita. Ci sono però eccezioni che vale la pena crederci, a parte i libri ovviamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fan del Dottore se ne trovano veramente pochissimi. Hug me sister ç_ç Anche io ho amato Eleventh e i companions attribuitigli (puoi capire il mio sclero della 7x05, quindi). Comunque la lettera non è 'un falso', quindi magari per te ci sono delle eccezioni, ma io non ne ho ancora trovate.
      Comunque sono contento che ti sia piaciuta v.v

      Elimina
  2. Ommiddio hai 14 anni!
    Ommiddio che lettera bellissima che hai scritto...non so se il te di nove anni abbia capito proprio tutto, ma ci arriverà con il senno di poi. Hai scritto una lettera bellissima soprattutto nella parte in cui parli dell'adolescenza. Verrò spesso sul tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eggià, ho 14 anni. Anch'io mi sono posto questo problema dell'età, ma poi me ne sono altamente fregato siccome avendo 14 anni, di certo non avrei scritto molto se avrei comunicato con un Vincenzo di 12 o 13 anni.
      Comunque sono contento che ti sia piaciuta v.v

      Elimina
  3. Oddio ma sei un cucciolo! Da come scrivi non lo avrei mai detto!
    Lettera carinissima e anche divertente! ;)

    RispondiElimina

 

Template by BloggerCandy.com