mercoledì 23 settembre 2015

Segnalazione | LES REVENANTS di SETH PATRICK per Piemme

Il romanzo ufficiale della serie TV rivelazione 1° e 2° stagione in onda su Sky Atlantic HD.

Les Revenants - Quando ritornano
di Seth Patrick
448 pagine
€ 19,50
In libreria dal 22 Settembre 2015

In un paesino francese tra le montagne, la diga che circonda le case ha, inspiegabilmente, cominciato a cedere. E mentre l'acqua sale in modo quasi impercettibile, Camille, morta in un incidente stradale con l'autobus della scuola quattro anni prima, torna a casa. Non è invecchiata di un solo giorno, ha fame, molto sonno, e pensa di essere di ritorno da una gita scolastica. Lo stesso accade a Simon, morto il giorno del suo matrimonio, che torna da Adèle e la trova sposata a un altro. E poi c'è il piccolo Victor, comparso dal nulla, che non sa dove andare e segue una ragazza per strada, perché gli ricorda la fatina delle favole. Les Revenats - Quando ritornano è la storia di Camille, di Simon, di Victor e di molti altri, ma è anche la storia dei vivi, di un'inter comunità che deve fare i conti con la sorpresa e la gioia di rivedere i propri cari, ma anche con la paura che qualcosa di ultraterreno, di terribile, s stia impossessando delle loro vite.
Una grandissima invenzione narrativa, che ha funzionato nella serie tv rivelazione degli ultimi anni, e ancor più funziona in questo romanzo ispirato alla serie, una  narrazione avvincente che mescola thriller, mystery, suspense, dramma e affronta il tema della morte in modo assolutamente inedito.

Seth Patrick: Laureato in matematica a Oxford, ha esordito con il thriller Reviver. Il sussurro della morte, che presto diventerà un film.
La serie tv Les Revenants, ideata da Fabrice Gobert e co-sceneggiata da Emmauel Carrère, è andata in onda per la prima volta in Francia su Canal+ nel novembre 2012, registrando il record di un milione e mezzo di spettatori. Da allora, trasmessa in tutto il mondo (e in Italia da Sky Atlantic - nell'autunno 2015 andrà in onda la seconda, attesissima stagione), ha collezionato premi, dall'Emmy Award al Glove de Cristal, ed è stata paragonata a serie di culto come Twin Peaks o alle storie del King più classico.
Il romanzo di Patrick segue da vicino le vicende di Camille, Adèle, Julie, Victor e tutti gli altri, approfondendo alcune delle storie o svelandone i retroscena, creando un romanzo avvincente, inquietante e perfetto per chiunque abbia voglia di una storia da leggere tutta d'un fiato, ma anche per chi ha amato la serie tv, i suoi personaggi, le sue atmosfere.

Recensioni

"Mi ha fatto venire gli incubi"
Stephen King

"So riconoscere un meccanismo narrativo efficace, e questo era di gran lunga il più efficace che mi fosse mai stato proposto nella mia carriera di sceneggiatore."
Emmanuel Carrère

1 commento:

  1. Non conosco la serie tv, però il libro mi piace moltissimo! L'ho già aggiunto in lista =)

    RispondiElimina

 

Template by BloggerCandy.com