sabato 5 settembre 2015

L'angolo di Dandelion #04

Buon sabato carissimi lettori dell'angolo!
Come ogni sabato - visto che ho ripreso le redini del blog - dedico questo piccolo spazio ad una fantastica ragazza, autrice e - ho scoperto da poco - anche coverista (? insomma fa cover su youtube v.v ed è bravissima!) che è Giovanna Evangelista, e al suo blog per scrittori emergenti: Dandelion. Ve ne ho parlato anche troppo in qualsiasi post praticamente, quindi passiamo subito alla sua recensione!

LA RECENSIONE DI GIOVANNA - FURENS LUPUS SUM DI AURORA STELLA
"Da quando ho lasciato contro la mia volontà la casa paterna, ho potuto constatare con i miei occhi quanto la realtà sia ancora imperfetta. Ma io credo nel sistema. Credo in parole come onore, virtù, lealtà e né Lucio né altri mi piegheranno e mi costringeranno a diventare come loro, servi di un potere oscuro."

La storia si ambienta nell'Impero Romano del ventottesimo secolo, ormai espanso nel mondo intero, ma non è la Roma che tutti immagineremmo. L'intera società ricalca quella antica, ma ha subìto, ovviamente, dei cambiamenti dettati dall'avanzamento della tecnologia. In questa società utopica (o distopica?), quasi perfetta e macchinosa, tutto si muove come una serie di ingranaggi perfettamente incastrati tra loro. La libertà dell'individuo è totalmente annullata per il suo bene. Non esiste più la frustrazione di fare un lavoro che non piace: ognuno viene inserito nel giusto campo (dallo sport alla prostituzione) in base alle proprie inclinazioni, basandosi su precisi test attitudinali, così che "ogni talento viene portato all'eccellenza".

Grazie all'ingegneria genetica si è vinto anche il "problema" della bruttezza fisica, così che tutti siano avvenenti e di bella presenza. Non esiste più crimine grazie ad un capillare controllo dell'individuo tramite microchip e strisce sensoriali, che rilevano i feromoni umani e ne intuiscono la pericolosità. Non esiste più la vecchiaia: l'eutanasia è legalizzata e gli anziani la praticano prima di invecchiare troppo. I Giochi sostituiscono i ludi dei gladiatori, con la stessa violenza e uguale spargimento di sangue.

In questo mondo, futuristico ma impregnato di passato, si muovono i destini dei protagonisti della storia: Silyen, ragazza impetuosa e impulsiva, che si ritrova a dover affrontare il suo passato incarnato nella figura del tanto odiato Lucio Valerio, ormai perfetto e ossessionato da lei, e dei nemici senza volto che vorranno eliminare l'anomalia che è in lei.

L'ambientazione è ciò che più mi ha rapita; originale, mai banale, con alcune trovate davvero intelligenti per delineare una società ambigua, perfetta, ma di una perfezione inquietante che non ammette imprevisti.
Lo stile dell'autrice è vivace, una prima persona che coinvolge il lettore e lo trasporta all'interno della vicenda, fino a un colpo di scena vagamente prevedibile nel finale.
I personaggi si fanno odiare, voler bene e addirittura odiare e voler bene contemporaneamente.
Ciò che lascia un po' l'amaro in bocca sono i segreti di cui l'autrice, volutamente, cela la soluzione, cosa ben ovvia dato che Furens Lupus Sum è il primo libro di una duologia, il cui secondo volume è Tiger Indomabilis. Ed io lo acquisterò (e recensirò) sicuramente.

5 stelle su 5 e complimenti all'autrice!

Giovanna Evangelista per Dandelion
scrittrice di Giochi di Ombre

Se volete leggere gli scorsi incontri de L'angolo di Dandelion, eccoli:
L'angolo di Dandelion #01 (La recensione di Giovanna di L'ultimo uomo rimasto);
L'angolo di Dandelion #02 (La recensione di Giovanna di Polvere di stelle);
L'angolo di Dandelion #03 (La recensione di Giovanna di I due volti di Nuova Delhi).

2 commenti:

  1. Ringrazio moltissimo "l'angolo dei libri" per aver condiviso la recensione di Dandelion ..
    Grazie!

    RispondiElimina

 

Template by BloggerCandy.com