martedì 7 aprile 2015

Rubrica | Papertowns #04

Buonasera miei piccoli lettori (tipo ne vedi uno di ottant'anni okay). Oggi è un giorno speciale, e non perché mia mamma compie gli anni, ma perché riparto con la rubrica Papertowns. Okay, in realtà questo è un huge Papertowns perché, voglio dire, ci saranno tutti gli acquisti che ho fatto nel periodo in cui non ho aggiornato il blog, perché io sono un bravo bimbo.
In realtà è una dozzina di libri che vi presenterò, e ne ho letti solamente tre.. non me ne vogliate, ma non ho avuto tempo per niente in questo periodo... srsly.
Ah, altra cosa, in realtà dovrebbe arrivarmi a breve un altro libro che ho ordinato, ma non resistivo, fa niente.
Ma comunque, non perdiamoci in chiacchiere e procediamo subito con gli acquisti!

Acquisto
Confessioni di una maschera

Yukio Mishima

Universale Economica Feltrinelli

Un giovane cui "difetta in via assoluta qualsiasi forma di voglia carnale per l'altro sesso" deve imparare a vivere celando la propria autentica identità. In pagine in cui risultano indissolubilmente commisti sessualità e candore, esultanza e disperazione, il protagonista di questo romanzo, un classico della letteratura giapponese moderna, confessa le esperienze cruciali attraverso le quali è giunto a conoscere se stesso: dalla "adorazione indicibile" per un paio di calzoni all'elaborazione di fantasie sadomasochistiche, dall'identificazione on personaggi femminili celebri alle sconcertanti interpretazioni di fiabe e motivi iconografici occidentali... L'accettazione di se stesso come uomo diverso dagli altri uomini non si attua senza una lotta, tanto strenua quanto vana, per conquistare la normalità: simula vizi immaginari per far passare inosservate le proprie vere inclinazioni, si costringe a corteggiare giovinette per chiarire sino a qual punto la donna possa offrire piaceri reali, corregge con zelo manifestazioni di rischiosa passionalità...
Ma "le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso" e i suoi sentimenti reali rimangono, tenaci, quelli nascosti dalla maschera della correttezza ufficiale.

Acquisto
La lettrice bugiarda

Brunonia Barry

Garzanti

È estate e l'oceano ruggisce al largo della città di Salem. Towner Whitney è tornata dove tutto è cominciato. Il tempo pare essersi fermato. La grande casa segnata dalla salsedine è avvolta dal silenzio. Eppure a Towner sembra ancora di vedere la sua gemella Lindley mentre, con lei, ride e legge il futuro secondo un'antica arte trasmessa di madre in figlia tra le strane donne della famiglia Whitney.
Towner era fuggita da tutto ciò, prigioniera del senso di colpa e della follia. Perché l'ultima volta che aveva previsto il futuro, Lindley era morta. Quindici anni dopo, la scomparsa dell'amata zia Eva la costringe a fare ritorno, a ripercorrere quella strada troppe volte dimenticata. Per ritrovarla, Towner non ha altra scelta: deve affrontare il segreto che la lega  indissolubilmente a Lindley. Un segreto che affonda le radici in un passato inconfessabile che molti, nel clan Whitney e nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Dalla madre di Towner, May, una donna dura e solitaria, che vive su un'isola sperduta, alla fragile Emma, marchiata da una ferita indelebile, fino a Cal, un ambiguo predicatore. Quando il corpo di Eva viene restituito dalle onde e un'altra ragazza scompare, Towner capisce di essere precipitata di nuovo nell'incubo di quella calda estate di quindici anni prima. Circondata dalle chiacchiere e dai sospetti, non può fare affidamento che su sé stessa. È questa l'eredità che Eva le ha lasciato: scrutare il futuro e distinguere vero e falso, odio e amore, realtà e sogno. Solo allora il velo che offusca il suo destino finalmente si solleverà.
Un libro dalla storia unica. Stampato in proprio dall'autrice, in due settimane è andato esaurito solo grazie al passaparola dei lettori. Ora, pubblicato da una delle più importante case editrici americane, è un assoluto bestseller. La lettrice bugiarda è una storia di abbandono e redenzione, di bugie e tradimenti, dove i misteri e i segreti si dipanano pagina dopo pagina fino a dare un nuovo significato alla parola verità.

Regalo
Ho lasciato entrare la tempesta
Hannah Kent
Piemme

Strega, seduttrice, colpevole, assassina: Agnes Magnúsdóttir è accusata di molte cose. Perché nell'Islanda dell'Ottocento - immersa nella nebbia come in mille superstizioni - lei, con la sua bellezza, il suo animo ribelle, la sua intelligenza troppo vivace, è diversa da tutte. Diversa anche per l'uomo che si è scelta: Natan Ketilsson, un uomo più vicino ai diavoli dell'inferno che agli angeli del paradiso, come mormorano nel villaggio, capace di risuscitare i morti con pozioni a base di erbe conosciute solo da lui. E ora che Natan è morto, ucciso da diciotto coltellate, il villaggio decide che la colpevole dell'efferato omicidio non può che essere lei, Agnes. La donna che lo amava. E mentre, ormai condannata, attende la morte per decapitazione, Agnes racconta la sua versione della storia alle uniche persone amiche che il destino le concede nei suoi ultimi giorni: la moglie del suo carceriere, e un giovane e inesperto confessore. E anche se la morte sarà la fine inevitabile, per Agnes la vita continua altrove: nei pensieri, nei sogni, nelle storie che ha letto, e nell'amore per Natan. Le cose che appartengono soltanto a lei, e che nessuno potrà toglierle.

Acquisto
Io sono Malala
Malala Yousafzai con Christina Lamb
Garzanti

Valle dello Swat, Pakistan, 9 ottobre 2012, ore dodici. La scuola è finita e Malala insieme alle sue compagne è sul vecchio bus che la riporta a casa. All'improvviso un uomo sale a bordo e spara tre proiettili, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita. Malala ha appena quindici anni, ma per i talebani è colpevole di aver gridato al mondo sin da piccola il suo desiderio di leggere e studiare. Per questo deve morire. Ma Malala non muore: la sua guarigione miracolosa sarà l'inizio di un viaggio straordinario dalla remota valle in cui è nata fino all'assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere. Nel 2014 è diventata la più giovane vincitrice di sempre del Premio Nobel per la Pace. Questo libro è la storia vera e avvincente come un romanzo della sua vita coraggiosa, un inno alla tolleranza e al diritto all'educazione di tutti i bambini, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo.

Acquisto
Il superstite
Wulf Dorn
Corbaccio

Da ventitré anni lo psichiatra Jan Forstner vive con l'angoscia della scomparsa del fratello. Tutto ciò che gli resta è un registratore che aveva portato con sé la notte in cui erano usciti insieme e dove sono incise le ultime parole di Sven: «Quando torniamo a casa?» E poi il silenzio.
E gli incubi che da quella notte che non hanno smesso di tormentarlo.
La notte in cui il padre è morto in un incidente d'auto.
Vorrebbe dare una svolta alla sua esistenza, ma quando una paziente della clinica dove lavora si suicida, Jan si trova coinvolto in un'indagine che svelerà un segreto conservato per ventitré anni...


Acquisto
Io uccido
Giorgio Falletti
Baldini Castoldi Dalai editore

«Anche in questo siamo uguali. L'unica cosa che ci fa differenti è che tu, quando hai finito di parlare con loro, hai la possibilità di sentirti stanco. Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia. Io no. Io di notte non posso dormire, perché il mio male non riposa mai.»
«E allora tu che cosa fai, di notte, per curare il tuo male?»
«Io uccido...»







Acquisto
Dio di illusioni
Donna Tartt
BUR Rizzoli contemporanea

Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro eccentrico e affascinante professore di greco antico, che insegna al di fuori delle regole accademiche imposte dall'università e solamente a una cerchia ristretta di studenti. Un'élite di giovani che vivono di eccessi e illusioni, lontani dalla realtà che li circonda e immersi nella celebrazione di un passato mitico e idealizzato, tra studi classici e riti dionisiaci, alcol, droghe e sottili giochi erotici. Fino a che, in una notte maledetta, esplode la violenza. E il loro mondo inizia a crollare inesorabilmente, pezzo dopo pezzo.
Una storia folgorante di amicizia e complicità, amore e ossessione, colpa e follia, un romanzo di formazione che è stato uno dei più grandi casi editoriali degli anni Novanta.

Acquisto
Il codice da Vinci
Dan Brown
Oscar Mondadori

In una tranquilla notte parigina, nella Grande Galleria del Louvre, l'anziano curatore Saunière viene ferito a morte da un misterioso rapinatore, costretto a fuggire senza riuscire a portare con sé ciò che cercava. Con le sue ultime forze lo storico dell'arte scrive alcuni numeri, poche parole e un nome: Robert Langdon. Sarà proprio costui, un celebre studioso di simbologia, a capire che con quel messaggio oscuro il collega lo ha costretto a giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di Leonardo da Vinci. Che nei suooi dipinti, nei suoi marchingegni e con l'aiuto di una potente setta proteggeva un distruttivo codice segreto. Chi era davvero Leonardo? Cosa nascondevano i Templari? La risposta in questo straordinario thriller, il più eclatante caso editoriale degli ultimi anni, tradotto in oltre quaranta lingue e venduto in decine di milioni di copie: un romanzo che ha stregato il mondo. E che finalmente ci spiega perché la Gioconda sorride.

Acquisto
Cercando Alaska
John Green
Rizzoli

Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska. Brillante, buffa, svitata, imprevedibile e molto sexy, per Miles diventa un enigma, un pensiero fisso, una magnifica occasione.








Acquisto
Giornata ideale, per un matrimonio
Julia Strachey
BUR Rizzoli original

Fa freddo, il giorno in cui Dolly deve sposare l'uomo sbagliato. Subito dopo la cerimonia la coppia si trasferirà in Sudamerica, e tutto cambierà. E se lei dicesse "no"? Mentre i preparativi travolgono la grande casa nella campagna inglese, la futura sposa annaspa tra dubbi e rimpianti. E se stesse per rovinarsi la vita? E se Joseph confessasse finalmente di amarla, impedendo le nozze?
Pubblicato nel 1932 dalla prestigiosa Hogarth Press di Leonard e Virginia Woolf, il romanzo di Julia Strachey racconta con grazia arguta l'upper class inglese degli anni Trenta portando in scena una deliziosa commedia degli equivoci sulle occasioni mancate e le parole mai dette. Un drappello di eccentrici personaggi che avanzano con britannico fair play verso la catastrofe, sulle note di una improbabile marcia nuziale.

Acquisto
Cime tempestose
Emily Brontë
Insolito Libro

Un classico della letteratura inglese, pubblicato per la prima volta nel 1947. Un romanzo intriso di passioni, d'amore e d'odio, passioni tempestose come il vento del nord che spazza le cime delle colline e sibila attorno alla tenuta degli Earnshaw, chiamata appunto "Cime tempestose", scenario della storia d'amore tra Heatcliff e la sorellastra Catherine.
Il signor Lockwood, trent'anni più tardi si ritrova a passare la notte nella tenuta e, incuriosito dalla presenza di strani personaggi, chiede spiegazioni all'anziana governante Nelly Dean. Il racconto della donna comincia dal giorno in cui il signor Earnshaw, padre di Catherine e proprietario della tenuta, accoglie un orfano: Heatcliff. Tra i due giovani s stabilisce una profonda intesa affettiva, ma col tempo le differenze sociali finiscono con il separarli, ache se la loro amicizia si è ormai trasformata in amore.
Catherine sposa il ricco e gentile Edgar Linton e Heathcliff, umiliato e offeso, giura vendetta e se ne va. Tornerà ricco, ma sarà troppo tardi. La sua passione sarà così violenta da indurlo alla distruzione degli Earnshaw e dei Linton.
Solo poco prima della prematura scomparsa di Catherine i due riusciranno a dichiararsi il loro amore infinito, che va oltre la morte, tanto che gli abitanti del luogo, ancora molti anni dopo, sosterranno di vedere due fantasmi camminare nella brughiera mano nella mano.

Acquisto
Emma
Jane Austen
Crescere Edizioni

Pubblicato anonimamente nel 1815, il romanzo scritto da Jane Austen racconta la storia di Emma Woodhouse, una donna bella, ricca ed intelligente.
La giovane e affascinante erediteria è il primo personaggio di Jane Austen a non avere problemi economici. Vanitosa ed egocentrica, non le interessa l'amore romantico e ritiene quindi di non doversi sposare, sebbene le consuetudini della società del tempo vedano nel matrimonio l'unica ragione di vita di una donna. Tuttavia Emma si diverte tantissimo nel cercare di combinare matrimoni tra amici e conoscenti, fino a che una serie di fraintendimenti, causati dalla cecità della protagonista di fronte ai suoi sentimenti e a quelli degli altri, porta il racconto a prendere una piega quasi da "commedia degli equivoci".
Jane Austen, scrivendo il romanzo, diceva: "Sto lavorando a un'eroina che non piacerà a nessuno, se non a me", poiché Emma, così poco equilibrata, snob e viziata, è completamente diversa dagli altri personaggi femminili presenti nelle sue opere.
Ma, nonostante i suoi difetti la protagonista di questo volume riesce a catturare immediatamente la simpatia dei lettori, che perdonano i suoi errori e parteggiano per lei. Alla fine, Emma è costretta a prendere coscienza della realtà, in quella che è una satira divertente e spietata non solo dei costumi della società ottocentesca, ma anche della vanità e dell'egoismo umani.


Allora ragazzacci, è tutto! Questi sono i 12 libri che ho acquistato nell'arco di tempo in cui sono stato assente. Se ne avete già letto qualcuno fatemelo sapere e ditemi cosa ne pensate! Io ho già letto Cercando Alaska e Dio di illusioni, mentre sto finendo di leggere Confessioni di una maschera.
Voi cosa avete acquistato ultimamente?

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Già! Io l'ho adorato, presto pubblicherò la recensione!

      Elimina
  2. Cercando Alaska *-*.
    Sarei tentata di comprare la nuova edizione, ma non lo farà mai.
    Devo leggere tanti altri splendidi libri *-*.
    Nel caso nella mia libreria c'è anche lo spazio dedicato alla lettura, quindi potrei leggere le parti aggiuntive direttamente là...*pensa pensierosa*.
    Magari quando sarò ricca (non cosi tanto ricca, dai) lo prenderò! :D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vercy!
      Io avrei preferito acquistare la versione vecchia, quella bambolina sulla copertina che ti guardava fisso mi attirava, ma quando sono andato in libreria c'era solo questa, e vabbè!
      Guarda, ti consiglio vivamente di leggerlo, specialmente se ti piace la scrittura di John Green!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Di questi mi interessa "Giornata ideale, per un matrimonio" di Julia Strachey, di cui non so nulla - se non quello che hai postato qui tu, ora. Le recensioni sono molto varie su Goodreads, ma ho imparato a fidarmi davvero poco di questo sito. Aspetterò la tua opinione e che arrivi in biblioteca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!
      Mi fa piacere, continua a tenerti aggiornata su L'angolo dei libri, perché probabilmente scriverò la recensione non appena lo finisco, saltando le altre recensioni che ho già scritto e che devo pubblicare!
      Non ti prometto che la troverai domani o dopodomani, ma per fine settimana prossima credo ci sarà!
      Un abbraccio!

      Elimina

 

Template by BloggerCandy.com