lunedì 13 aprile 2015

Recensione | Giornata ideale, per un matrimonio di Julia Strachey

Buongiorno e buon inizio settimana peips (?) ^^
Come va? Avete passato un buon weekend? Oggi voglio parlarvi di Giornata ideale, per un matrimonio, l'ultima lettura che ho fatto.
Avevo promesso, in svariati post e commenti, che avrei scritto la recensione non appena l'avrei finito di leggere e così ho fatto. L'ho terminato la notte tra il 9 ed il 10 e quindi eccovi la recensione!


Titolo: Giornata ideale, per un matrimonio
Serie: //
Autore: Julia Strachey
Editore: BUR Rizzoli Original
Prezzo: € 11,00
Pagine: 125 (+ postfazione di Elisabetta Rasy: 139)


JULIA STRACHEY (1901-1979), scrittrice e intellettuale inglese nipote del famoso scrittore Lytton Strachey, era ben inserita nell'esclusivo circolo letterario e artistico di Bloomsbury, di cui facevano parte tra gli altri anche Virgina Woolf, D.H. Lawrence, Bertrand Russel ed E.M. Froster. Da questo romanzo - il suo primo pubblicato in Italia - è stato tratto il film con Felicity Jones ed Elizabeth McGovern.

Fa freddo, il giorno in cui Dolly deve sposare l'uomo sbagliato. Subito dopo la cerimonia la coppia si trasferirà in Sudamerica, e tutto cambierà. E se lei dicesse "no"? Mentre i preparativi travolgono la grande casa nella campagna inglese, la futura sposa annaspa tra dubbi e rimpianti. E se stesse per rovinarsi la vita? E se Joseph confessasse finalmente di amarla, impedendo le nozze?
Pubblicato nel 1932 dalla prestigiosa Hogarth Press di Leonard e Virginia Woolf, il romanzo di Julia Strachey racconta con grazia arguta l'upper class inglese degli anni Trenta portando in scena una deliziosa commedia degli equivoci sulle occasioni mancate e le parole mai dette. Un drappello di eccentrici personaggi che avanzano con britannico fair play verso la catastrofe, sulle note di un'improbabile marcia nuziale.



La mia recensione di
Giornata ideale, per un matrimonio

L'ambientazione di Giornata ideale, per un matrimonio è quella classica che colpisce centinaia di famiglie poche ore prima di un matrimonio: la casa è linda e pinta, i personaggi sono tirati a lucido e l'ansia dei familiari della sposa è a mille.

«Ah, che giornata ideale per il matrimonio di Dolly! Tutto sembra così allegro e grazioso, e il giardino ha un'aria talmente vivace! Si riescono a vedere perfino le Malton Downs, da qui!»
Giornata ideale, per un matrimonio, Julia Strachey

Cheerful Weather for the Wedding
è il titolo del film basato sul romanzo
di Julia Strachey,  con Felicity Jones.
In effetti, il titolo è azzeccatissimo al clima soleggiante e radioso (e anche un po' ventoso) della giornata. Tutto risplende sotto i raggi del sole, anche i continui starnazzi di Tom e Robert che litigano per i calzini di quest'ultimo. Palpabile sono l'ansia che la signora Thatchman sente forte, perché sua figlia Dolly, la sposa, non si è ancora fatta viva, e il clima di famiglia che si è andato a creare man mano che gli ospiti arrivavano nel grande salone.
Lo è meno, però (intendo il titolo), per i sentimenti che Dolly e Joseph provano. Lei, a ritmo di sorsate di rum, cerca di capire se sposarsi con Owen è veramente la cosa giusta. Lui, invece, si fa prendere dal panico, perché sa che quello che Dolly commetterà sarà uno sbaglio madornale.

Molto curioso il personaggio della signora Thatchman, la madre di Dolly, che cambia stato d'animo continuamente. Certamente il personaggio più dinamico del romanzo breve della Strachey.
con una rapidità assurda. Prima arrabbiata nera con le domestiche, perché dimentica ciò che lei dice loro, poi ansiosa perché la figlia deve ancora presentarsi. Nervosa, felice, poi nervosa, e poi incazzata. Diciamo che è questo il suo

Tempo di lettura un paio d'ore a notte, il romanzo che ci propone l'autrice, è autoconclusivo, ma senza una vera e propria fine. Rimane, quindi, un senso leggero amaro, non appena si chiude il libro, che ti lascia forse un milione di domande. Che fine fanno i personaggi? Cosa succederà tra Dolly e Owen? Che fine ha fatto la tartaruga della protagonista? Insomma, il romanzo - rispettando il suo genere, però - si apre e si conclude in una mezza giornata di festa.

Semplice, allegro e di compagnia, Giornata ideale, per un matrimonio è una lettura perfetta da fare subito dopo aver pranzato, al mare, nell'arco di tempo delle "tre ore" per poter tuffarsi ancora una volta!

Il mio voto a questo libro è
Niente di che

E voi? Avete letto Giornate ideale, per un matrimonio?
Fatemelo sapere in un commento!

1 commento:

  1. Ooooh!!! *w* Cosa vedono i miei occhi??? Qualcuno che ha letto questo libro?! *piange*
    xD no, a parte gli scherzi! Allooora vengo direttamente dal Linky Party e il tuo blog mi ha molto colpita! Molto bella anche la recensione: dritta al punto.
    Mi aggiungo ai followers e non ti lascio più! :D

    RispondiElimina

 

Template by BloggerCandy.com