giovedì 5 giugno 2014

Rubrica | Chi ben comincia #08

Buon pomeriggio, carissimi lettori!
Non so come ne uscirò vivo, ma oggi devo studiare praticamente tutta la giornata siccome domani ho l'ultima interrogazione di matematica.. dopodiché o ne uscirò vivo oppure morto.
Ma, adesso, pensiamo un po' al blog. Oggi è tempo di Chi ben comincia, rubrica ideata da Alessia, con lo scopo di proporvi l'incipit di un libro. Come avrete notato, prima la rubrica nel mio blog era a cadenza random, adesso, invece, con la nuova grafica ho cambiato praticamente tutto, anche perché d'estate - se Dio mi fa una grazia per matematica - sono più libero!
Le regole sono poche e semplici:
     - Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria;
     - Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe);
     - Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato;
     - Aspettate i commenti.
L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han è la mia lettura in corso, quindi vi propongo proprio l'incipit di questo.

Eravamo in viaggio da settemila anni. O, per lo meno, era quella l'impressione che avevo. Mio fratello, Steven, guidava più piano della nonna. Ero seduta di fianco a lui, sul sedile del passeggero, con i piedi sul cruscotto. Nel frattempo, mia madre era crollata sul sedile posteriore. Nonostante dormisse, pareva vigile, come se da un momento all'altro avesse potuto svegliarsi e dirigere il traffico.
«Accelera» dissi a Steven, dandogli una gomitata sul braccio. «Sorpassiamo quel ragazzino in bici.»
Steven mi allontanò con un'alzata di spalle. «Mai disturbare il conducente» mi disse. «E togli quei piedi luridi dal mio cruscotto.»
Mossi le dita. A me parevano piuttosto puliti. «Il cruscotto non è tuo. Presto questa macchina passerà a me, lo sai.»
«Se mai riuscirai a prendere la patente» scherzò lui. «Le persone come te non dovrebbero avere il permesso di guidare.»
«Ehi, guarda» dissi, indicando fuori dal finestrino. «Quel tizio sulla sedia a rotelle ci ha appena sorpassato!»


Beh, ammettendolo, non è un chi sa che incipit!, anzi. Però è un modo carino per introdurre, almeno, il rapporto che c'è tra Steven e Belly.
Però, adesso, fatemi sapere voi. Cosa ne pensate di questo incipit? Avete già letto il libro?
Un abbraccio,
Vincenzo

2 commenti:

  1. Non ho ancora letto questo libro e anche se non è il mio genere preferito, probabilmente lo leggerò visto che ne parlano tutti bene (:

    RispondiElimina

 

Template by BloggerCandy.com