lunedì 7 aprile 2014

Sfida a colpi di poesia | La guerra che verrà di Berthold Brecht

Rieccomi, bellissimi lettori. È arrivato il momento che anche io partecipi alla Sfida a colpi di poesia. Ho aspettato tanto che mi taggassero, e finalmente Giulia di Confessions of a blonde bookwarm. Allora, Sfida a colpi di poesia consiste nello sfidare cinque persone, ognuna delle quali avrà 24h di tempo per pubblicare, a sua volta, una poesia e condividere l'iniziativa con altre cinque persone.

La poesia che ho scelto io è in assoluto una delle mie poesie preferite di un poeta tedesco del Novecento. Mi ci imbattei nel mio vecchio libro di poesia delle medie qualche anno fa e da allora è un punto fisso nel mio pensiero quotidiano. Sì.
La guerra che verrà
Berthold Brecht

La guerra che verrà
non è la prima. Prima
ci sono state altre guerre.
Alla fine dell'ultima
c'erano vincitori e vinti.
Fra i vinti la povera gente
faceva la fame. Fra i vincitori
faceva la fame la povera gente egualmente.

È una poesia che amo, perché è semplice e diretta. Il poeta si oppone alla guerra dicendo che se uno ha vinto o meno, comunque la guerra non ti porta benessere.

Comunque, a mia volta, taggo:
2. Susi di Bookish Advisor
4. Monica di Books Land
5. Claudia di Brucia le maschere.

1 commento:

 

Template by BloggerCandy.com