mercoledì 2 aprile 2014

Rubrica | The Lost Cover #01

Buongiorno, cari lettori del blog! Mancano esattamente 272 giorni alla fine di questo 2014 e non chiedetemi perché ve l'ho scritto, lol. E comunque, riprendiamoci. Spero stiate passando una magnifica mattinata - con me che rompe le palle, ovviamente - e che passiate una splendida giornata in generale.
Allora. Perché sono qui? Perché sto scrivendo questo post? It's time for The Lost Cover (yay!).. okay. Direi di iniziare perché non so più che scrivere.
The Lost Cover è una rubrica ideata dal blog Reading is Believing ed ha lo scopo di mettere a confronto la copertina originale di un libro e quella dell'edizione tradotta in lingua italiana.
Come primo appuntamento mettiamo a confronto ben due (che poi sarebbero quattro..) libri.

1. Colpa delle stelle di John Green. Vi ho parlato abbondantemente di questo libro. Lo amo, lo amo, lo amo! E la cover è una cosa che ha influenzato molto la mia scelta di acquistarlo (anche se avevo intenzione di farlo da tempo). La versione italiana è un bel pezzo da esporre ed è veramente molto carina. Un peccato non farla vedere. Quindi mi piace, e prende una bella sufficienza, ma non piena. Cioè, mi spiego meglio: è una sufficienza superficiale, tipo un 6 preso perché c'hai messo l'impegno. Il perché è molto semplice: avrei preferito una qualità maggiore della foto, siccome le stelline di carta sfocate sono brutte da vedere, e quella scritta in rosso al centro "L'amore è un malattia dalla quale non vuoi guarire" l'avrei messa nel retro-copertina. Mentre do un voto pieno, anzi, pienissimo alla versione originale!


2. The Infernal Devices/The Mortal Instruments di Cassandra Clare. Io, dei libri della saga Shadowhunters (TID e TMI) le copertine delle traduzioni in italiano non le sopporto proprio. Cioè, oddio, caro editore italiano cosa ti hanno fatto di male quelle bellissime cover originali? Sono magnifiche (le originali, ovvio). Proprio non capisco. Quelle italiane perdono tutta la credibilità che hanno quelle in lingua originale. Comunque non vedo l'ora di finire Clockwork Angel. Mi sa che metterò Shining un po' da parte, perché è davvero troppo che non riesco a finirlo.

Detto Scritto ciò, datemi i vostri pareri e magari ditemi anche voi quali sono i vostri canoni di copertina :)
Un abbraccio.

7 commenti:

  1. Ciao Vincenzo, sono assolutamente d'accordo con tutto ciò che hai detto! :)
    La copertina di Colpa delle stelle è carina, ma non è niente di che.. è molto meglio quella originale e addirittura sul web se ne trovano alcune bellissime, ne avevo parlato in un post. Anche per quanto riguarda Shadowhunters, nonché mia saga preferita, preferisco di gran lunga le copertine originali,sono tutte splendide, mentre quelle italiane non hanno un senso!

    RispondiElimina
  2. Io ho sia il libro con la cover originale e sia quella italiana per quanto riguarda "Colpa delle stelle", e devo dire che preferisco la cover originale e non so precisamente perché.
    Per quanto riguarda Shadowhunters, concordo in pieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, beh, in caso non si sia capito anche io preferisco quella originale (infatti appena avrò soldi in più acquisterò la versione originale del libro), ma anche quella italiana è di mio gradimento - nonostante quelle piccolezze che ho scritto - :)

      Elimina
  3. Ciao ^^ piacere di conoscerti. Sono una nuova follower, sono anche io una blogger letteraria e ho scoperto il tuo blog grazie all'iniziativa Blogger Love Project. Complimenti il tuo blog è molto semplice e per questo mi piace molto!
    Scusami se non avrò tempo in futuro di commentare spesso, però sono all'ultimo anno del liceo scientifico e seguire sempre tutti i blog mi viene difficile.
    Comunque ti lascio il link del mio blog, passa solo se vuoi, non voglio obbligarti ^^
    http://unbuonlibrononfinisce-mai.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, grazie mille :)
      Ti ho appena seguita, appena posso do una sbirciatina ai post e cerco di commentare qualcosa ^^ Ps. Non preoccuparti ♥

      Elimina

 

Template by BloggerCandy.com